Il progetto “Out of the Ordinary” è un evento speciale dedicato a ciò che non è omologabile e a dare valore a ciò che è “fuori dall’ordinario”.
L’idea nasce dall’entusiastico incontro di persone che, in diversa maniera, si sentono orgogliosamente bizzarre: non ordinarie nei gusti, nelle scelte estetiche, nell’approccio alla vita, nelle curiosità, nell’inestinguibile anelito alla leggerezza dei pensieri.
Quelli belli che li vedi svolazzare a mezz’aria sopra la testa degli altri.
Tutto è partito da un’idea: provare a mettere all’asta i quadri di Tommy, ragazzo artista con autismo e figlio dello scrittore e giornalista Gianluca Nicoletti.
Quest’idea, maturata all’interno della Factory Cervelli Ribelli – che unisce l’agenzia di comunicazione Kulta e la Fondazione di Nicoletti – è pian piano evoluta e si è trasformata in qualcosa di più grande e allargato.
Il concept si ispira in particolare a tre punti del “Manifesto dei Cervelli Ribelli”:
- In assenza di un pensiero ribelle la società si dibatte in un sistema chiuso. L’evoluzione s’inibisce.
- L’affermarsi del cervello ribelle accelera il progresso inducendo altri esseri umani a mettersi in discussione.
- Cervello ribelle è ogni diverso che non si nasconde, ma costruisce su di sé una nuova categoria estetica ed esistenziale
Insieme a Casa d’aste Cambi e Bf Gallery si è quindi pensato a un’asta che raccolga non solo i quadri di Tommy, ma centinaia di oggetti davvero “fuori dall’ordinario”.
In sintesi, i collezionisti di cose strane si sono incontrati con collezionisti di persone strane. Insieme hanno deciso di mettere all’asta ciò che avevano di più prezioso per avviare un progetto a sostegno di chi già dalla nascita è “fuori dall’ordinario”.
Il progetto è stato da subito supportato da importantissimi media partner, in ottica di progetto realmente crossmediale: Radio24 e Sky.
Radio24 ha animato il percorso di sviluppo dell’iniziativa attraverso spot, trasmissioni dedicate (con una chiamata a raccolta agli ascoltatori che hanno proposto i loro “oggetti straordinari” durante Melog) e con una serie di podcast originali (“In viaggio con Tommy”) dal “dietro le quinte”.
Il progetto ha coinvolto tutto il Gruppo 24 ORE: su IL, il magazine del Sole 24 Ore, è stato infatti prodotto un servizio fotografico che racconta per immagini il percorso che ha portato all’asta.
Sky ha invece partecipato attivamente alla realizzazione e alla trasmissione di un docufilm che racconta la storia del viaggio di Gianluca Nicoletti e Tommy attraverso l’Italia, tour che ha condotto alla realizzazione dell’iniziativa.
Il film (scritto da Gianluca Nicoletti, con la regia di Massimiliano Sbrolla e la produzione esecutiva di Kulta) è in onda su Sky Arte proprio il 2 aprile, Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo