L’asta

L’asta charity Out of the Ordinary si terrà a Milano presso Cambi Aste di via S. Marco giovedì 16 aprile 2020.
L’asta si terrà via web: vi aggiorneremo sulle modalità di partecipazione!!

Il catalogo – in versione digitale – sarà visibile a partire dal 2 aprile, Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo.

Non celebreremo rivendicazioni e richieste di caritatevole attenzione per poveri umani dai “cervelli ribelli”. Saremo piuttosto noi a compiere un’opera di generosa beneficenza offrendo a chi verrà quel giorno la possibilità di entrare in possesso di “cose straordinarie” che cambieranno la vita ai coraggiosi che riusciranno a conquistarsi il privilegio di aggiudicarsele.

Gli autistici, in quanto neurodiversi, sono le persone più difficilmente assimilabili a una serena e condivisa inclusione sociale.

L’unica possibilità di accettazione delle menti diverse è che appartengano ad “artisti”. Noi esporremo opere d’arte prodotte da cervelli ribelli assieme a oggetti ribelli e umani dai cervelli ribelli, essi stessi opere d’arte (questi non in vendita).

Una percentuale del ricavato dell’asta (una quota delle commissioni d’asta di Cambi) e tutto ciò che deriverà dagli oggetti donati, sarà infatti destinata alla realizzazione del laboratorio artistico e artigiano per persone con autismo che Gianluca Nicoletti, attraverso la sua Onlus “Insettopia” – che a breve diventerà “Fondazione Cervelli Ribelli” – sta autonomamente realizzando a Roma: il Cervelli Ribelli Lab.

Tra le opere non ordinarie messe all’asta saranno destinate a questo scopo anche una selezione dei quadri del figlio “Tommy”, artista autistico di 22 anni protagonista del film “Tommy e gli altri” e di diversi libri sull’autismo che Nicoletti ha scritto per Mondadori.

Out of the Ordinary sarà un’asta che avrà come tema centrale opere e oggetti caratterizzati dal fatto di “non essere convenzionali”.

A titolo esemplificativo le caratteristiche per i lotti in catalogo potrebbero essere:

  • Opere di artisti che hanno saputo guardare e interpretare il mondo in modo diverso
  • Oggetti e opere surreali
  • Opere o oggetti prodotti da soggetti “diversi”, nel senso più ampio del termine, pensiamo ad esempio il concetto dell’Art Brut
  • Oggetti e macchine fantastiche
  • Oggetti da collezione eclettici con riferimento alla filosofia della Wunderkammer
  • Oggetti Cult – cinema, musica, fantascienza, fumetti
Insomma, tutto ciò che è strano, diverso, eclettico, stravagante ecc. Abbiamo immaginato una selezione di tantissimi pezzi, per tutti i budget, dalla curiosità economicamente accessibile per arrivare al capolavoro unico al mondo. Ecco le principali tematiche individuate
Per la selezione delle opere e degli oggetti in catalogo sono coinvolti tutti gli esperti della casa d’aste invitati a proporre, selezionare e mettere in valore gli stessi. Sono coinvolti professionisti di arte contemporanea, classica, design, arte tribale e più generalmente non europea, wunderkammer, memorabilia e altre specificità. Saranno inoltre invitati a suggerire e fornire lotti in vendita personalità di spicco che si lasceranno entusiasmare dalla nostra iniziati

Si prospetta quindi un evento assolutamente unico a cui tutti saranno invitati a partecipare.
Out Of the Ordinary
è un progetto
loghi_0000_foot_0010_Oggetto-vettoriale-avanzato
Protagonisti
loghi_0010_Livello 1
loghi_0001_foot_0009_Livello-2
loghi_0005_foot_0005_Livello-6
loghi_0007_foot_0003_Livello-8
bf
Media partner
loghi_0003_foot_0007_Livello-4
loghi_0004_foot_0006_Livello-5
sky
loghi_0008_foot_0002_SKY_ARTE_2018
 
Out Of the Ordinary
è un progetto
loghi_0000_foot_0010_Oggetto-vettoriale-avanzato
Protagonisti
loghi_0010_Livello 1
loghi_0001_foot_0009_Livello-2
loghi_0005_foot_0005_Livello-6
loghi_0007_foot_0003_Livello-8
bf
Media partner
loghi_0003_foot_0007_Livello-4
loghi_0004_foot_0006_Livello-5
sky
loghi_0008_foot_0002_SKY_ARTE_2018